Francia. Pacco esplosivo alla sede del Fmi, un ferito

Notizie Geopolitiche –

Una busta esplosiva è stata recapitata oggi nella sede del Fondo monetario internazionale di Parigi, nel 16esimo arrondissement, ed una dipendente è rimasta ferita alle mani e al volto nell’apertura del pacco. “Un atto di violenza”, ha detto la presidente del Fmi Cristine Lagarde, la quale ha aggiunto che “Stiamo lavorando in stretto contatto con le autorità francesi per indagare su questo incidente e garantire la sicurezza del nostro personale”.
Il prefetto di Parigi, Michel Cadot, ha parlato di un ordigno “artigianale, non professionale, un dispositivo pirotecnico, come un grosso petardo”. Immediatamente l’edificio è stato sgomberato dei 150 dipendenti, ma al momento la polizia non ha rinvenuto altre minacce.
Il fatto è avvenuto dopo che ieri una busta con una miscela esplosiva è stata recapitata al ministero delle Finanze tedesco di Wolfgang Schaeuble, ma in questo caso la prudenza degli addetti ha permesso di prevenirne l’esplosione: l’atto è stato rivendicato da una cellula della sinistra autonoma greca, la “Cospirazione delle cellule di fuoco”, che in un comunicato pubblicato sulla Bild ha scritto che “Ci assumiamo la responsabilità per l’invio del pacco postale finto al ministero delle Finanze della Germania”.