Francia. Parigi: grida ‘Allah akbar’ e ferisce con un machete un militare al Louvre

di Davide Delaiti –

Si è trattato forse del tentativo di portare a termine un attacco terroristico l’aggressione di questa mattina a Parigi, dove un uomo di cui ancora non sono state rese note le generalità ha aggredito con un machete quattro militari paracadutisti ferendone uno in modo leggero.
Il terrorista ha tentato di entrare nell’area souvenir del celebre museo con due zaini, ed alla richiesta di un militare di aprirli per un controllo ha estratto un coltello e un machete e si è scagliato sui soldati al grido di “Allah akbar”. In un primo momento i militari hanno cercato di fermarlo con tecniche corpo a corpo, ma vistone l’inefficacia uno di loro ha dovuto sparare ferendo l’aggressore alle gambe ed allo stomaco. Al momento il terrorista è in ospedale, dove è stato operato, ed il prefetto di Parigi Michel Cadot ha riferito che è cosciente e verrà interrogato nelle prossime ore”.
Negli zaini non sono stati rinvenuti esplosivi, ma l’area è stata subito sottoposta ad importanti misure di sicurezza quali la chiusura delle stazioni limitrofe della metropolitana e la messa in sicurezza dei visitatori del museo. Per oggi il museo resterà chiuso, così come il vicino Palais Royal.
Le autorità hanno riferito di un secondo individuo sospetto al momento posto in stato di fermo.