Francia. Smantellata cellula legata a Stato Islamico; era pronta a colpire mercatino di Natale di Strasburgo

di Giacomo Dolzani –

francia_poliziaSecondo quanto annunciato dal ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina, la polizia ha smantellato questo fine settimana una cellula terrorista legata allo Stato Islamico.
Questa era composta da sette jihadisti i quali, secondo le informazioni ottenute dai servizi segreti, stavano progettando attentati contro delle stazioni di polizia a Strasburgo, città capitale dell’Alsazia e situata al confine con la Germania, e contro il mercatino di Natale che si svolgerà nelle prossime settimane.
Stando a quanto annunciato da Cazeneuve tre sono stati fermati a Marsiglia mentre gli altri quattro sono stati arrestati a Strasburgo, proprio nei quartieri di Nehof e Meinau, dove già in passato era stata smantellata un’altra cellula, anch’essa legata all’Isis.
Secondo le notizie diffuse dalla stampa francese, due dei membri del gruppo si sarebbero conosciuti dopo essere entrambi rientrati in Francia dalla Siria, dove erano stati addestrati ed avevano combattuto nelle schiere del Califfato.

Twitter: @giacomodolzani