Francia. Sospesi per 6 mesi gli aumenti dei carburanti

Notizie Geopolitiche

A seguito delle violente proteste in Francia dei “Gilet gialli”, il governo francese ha disposto la sospensione della riduzione degli sgravi fiscali sui carburanti per sei mesi e di conseguenza l’aumento dei prezzi di 6,5 centesimi per il diesel e di 2,9 centesimi per la benzina.
Lo ha reso noto il premier Edouard Philippe, il quale ha anche precisato che le tariffe di gas ed elettricità non aumenteranno durante l’inverno. Per Philippe è infatti essenziale che “nessuna tassa metta a rischio l’unità della nazione”, ma così facendo ha smentito il ministro per la Transizione ecologica Francois de Rugy, il quale una settimana fa aveva fatto sapere di voler tirare dritto al fine di disincentivare l’uso dell’auto e quindi abbattere gli inquinanti.
La terza edizione delle proteste, che si è avuta sabato scorso, ha visto un centinaio di feriti ed oltre 270 arresti, ma ormai le manifestazioni sembrano essere diventate antigovernative tout court, dal caro vita alle ambulanze, dai disoccupati agli studenti.