Francia. Sventato attentato Isis, 4 arresti. In Iraq ucciso Rachid Kassim

Notizie Geopolitiche –

Quattro persone tra i 16 e i 34 anni sono state arrestate in Francia in quanto sospettate di essere in procinto di compiere un attentato.
Il blitz è avvenuto all’alba a Clapiers, nella banlieue nord di Montpellier, dove gli agenti hanno individuato in un appartamento un piccolo laboratorio atto alla produzione di ordigni ed un quantitativo di 70 grammi di esplosivo prodotto artigianalmente già pronto per l’uso.
Gli inquirenti controllavano da tempo i membri della cellula jihadista: la giovane, di 16 anni, compariva su un video mentre giurava all’Isis e, da quanto si è appreso, sarebbe dovuta partire per la Siria non appena il suo compagno 20enne si sarebbe fatto esplodere in un luogo affollato dai turisti, probabilmente a Parigi. L’attentato sarebbe stato portato a termine il giorno dopo il matrimonio con rito religioso, che sarebbe stato celebrato a breve.
Sempre in tema di Isis si è appreso che in Iraq un drone ha ucciso nei giorni scorsi Rachid Kassim, l’ex rapper originario della Loira che arruolava giovani e giovanissimi attraverso il web e Telegram.
Kassim è ritenuto essere l’istigatore dell’assassinio di padre Jacques Hamel, avvenuto il 26 luglio 2016 nella chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray, dell’uccisione di due poliziotti a Magnanville il giugno precedente, e del fallito attentato promosso da un commando di donne, neutralizzato in settembre nella regione di Parigi.
A comunicare alla Francia l’uccisione del terrorista è stata la Cia. Rachid in luglio era comparso in un video con un altro jihadista mentre con un coltello sgozzano in pubblico due individui occidentali ritenuti essere spie.