G20. Il presidente indonesiano Widodo ha confermato che Putin non parteciperà di persona al vertice

di Alberto Galvi

Il presidente indonesiano Joko Widodo ha confermato che il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà di persona al G20, che inizierà il 15 novembre a Bali. Mosca sarà rappresentata dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov.
La partecipazione virtuale di Putin è forse lo scenario migliore per Giacarta, che ha subito forti pressioni diplomatiche da parte dell’occidente per revocare il suo invito al leader russo a causa della guerra in corso in Ucraina. Tra i leader parteciperanno il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping.
Widodo ha anche invitato Volodymyr Zelensky, nonostante l’Ucraina non fosse membro, tuttavia il presidente ucraino ha fatto sapere che non avrebbe partecipato al vertice nel caso fosse stato presente Putin.
Con il gruppo diviso sulla guerra in Ucraina e su altre questioni, quest’anno i lavori del G20 sembrano essere particolarmente complicati, anche perché le parti in guerra non sono ancora pronte a muovere i passi necessari ai colloqui di pace.
Per questa edizione del vertice l’Indonesia, che ne detiene la presidenza, ha in programma discussioni su sicurezza alimentare ed energetica, salute e trasformazione digitale.