Gabon. Bongo ha nominato Rose Christiane Ossouka Raponda vicepresidente

di Alberto Galvi

Il presidente del Gabon Ali Bongo ha nominato la prima donna primo ministro del paese, Rose Christiane Ossouka Raponda, al ruolo di vicepresidente, e contestualmente un nuovo primo ministro per sostituirla. Ossouka Raponda è stata in precedenza promossa da ministro della Difesa a premier, succedendo a Julien Nkoghe Bekale. Il vicepresidente è nominato dal capo dello Stato, che può rimuoverlo dall’incarico in qualsiasi momento. La carica era stata soppressa dal 2009 al 2017.
Il nuovo vicepresidente ha avuto una costante ascesa politica in Gabon. Prima era stata anche ministro del Bilancio nel 2012, e poi era stata eletta sindaco della capitale, Libreville, nel 2014, diventando la prima donna a ricoprire tale carica dal 1956.
La sua nuova nomina arriva in un momento in cui i leader dell’opposizione e della società civile mettono ancora una volta apertamente in dubbio l’idoneità di Ali Bongo a governare, dopo che ha subito un ictus nell’ottobre 2018. Bongo è stato eletto presidente nel 2009 dopo la morte del padre Omar, che ha guidato il paese per 42 anni. Ali Bongo è stato rieletto di misura nel 2016, con poco più di 5mila voti di vantaggio sul suo sfidante, ma dovrebbe essere il candidato alle presidenziali nel 2023 del PDG (Partito Democratico Gabonese) di cui è il leader. Per ora l’opposizione è invece divisa in una moltitudine di partiti.
In qualità di primo ministro Ossouka Raponda ha dovuto affrontare una delicata scena politica dopo un tentativo di colpo di Stato nel 2019, mentre Bongo era in congedo medico prolungato.