Gambia. Elezioni: Adama Barrow vince il suo secondo mandato

di Alberto Galvi

Il presidente del Gambia Adama Barrow, del partito NPP (National People’s Party), si è assicurato la vittoria alle elezioni presidenziali con circa il 53 per cento dei voti, mentre Ousainou Darboe del partito UDP (United Democratic Party) ha ricevuto circa il 28 per cento delle preferenze.
Barrow ha rinnegato così la promessa di essere solo un leader di transizione a breve termine, ed è stato criticato per aver formato un’alleanza politica con l’ex partito di Jammeh, l’APRC (Alliance for Patriotic Reorientation and Construction).
Barrow è stato preso di mira per non aver reso pubblico il rapporto finale di una commissione che indaga sulle violazioni dei diritti umani sotto il regime di Jammeh, ed i critici sostengono che la sua è stata una mossa calcolata per salvarlo e non agire contro di lui per ottenerne l’appoggio.
Dopo 27 anni questa è stata la prima elezione presidenziale del paese senza Yahya Jammeh. L’ex dittatore vive ora in esilio in Guinea Equatoriale a seguido della sconfitta elettorale del 2016, che aveva rifiutato. Il governo Jammeh è durato 22 anni.
Adama Barrow ha ottenuto 457.519 voti, Darboe dell’UDP ha ottenuto 238.233 voti, mentre Mama Kandeh del MGC (Gambia Moral Congress) ha ottenuto 105.902 voti. In una nazione di circa 2,4 milioni di persone, in quasi 860mila hanno esercitato il proprio diritto al voto.
Darboe e gli altri due candidati, Mama Kandeh ed Essa Mbye Faal (ex procuratore capo presso la TRRC), hanno messo in discussione i risultati a causa dei ritardi che sono emersi nel corso dello spoglio, in realtà dovuto all’analfabetismo elevato. L’elettore all’arrivo al seggio e dopo la verifica della propria identità è stato indirizzato verso una serie di tamburi dipinti con i colori di partito dei diversi candidati. Gli elettori quindi hanno inserito le loro biglie nel tamburo di loro scelta.
Il lungo periodo in cui ha governato Jammeh è stato caratterizzato da arresti arbitrari, sparizioni forzate ed esecuzioni sommarie. Barrow ha promesso di combattere per la giustizia delle vittime, ed al primo mandato di Barrow ha fornito molti cambiamenti rispetto al brutale governo di Jammeh, ma i progressi sono stati ostacolati dalla pandemia di COVID-19 in quanto l’economia gambiana dipende fortemente dal turismo, nonché dalle esportazioni di arachidi e pesce.