Gaza. Riaperto il valico di Kerem Shalom, 4 i morti per la Marcia del ritorno

Notizie Geopolitiche

Dopo i gravi scontri degli ultimi giorni al confine di Gaza in cui sono morti 4 manifestanti (l’ultimo un 17enne ieri) ed il continuo lancio di razzi con la conseguente risposta israeliana, nella notte è stato riaperto il valico commerciale di Kerem Shalom, che permette l’afflusso di generi di prima necessità e di combustibile per la centrale elettrica nella Striscia.
Il valico era stato chiuso il 25 marzo dopo il lancio di un razzo che ha centrato una casa in un sobborgo a nord della capitale ferendo 7 persone, mentre l’apertura dello stesso rientra nella mediazione promossa dall’Egitto.
E’ ormai da un anno che ad ogni venerdì si ripete la Marcia del ritorno, indetta per protestare contro la chiusura completa della Striscia popolata da 1,650 milioni di persone.
Anche in quest’occasione gli scontri sono avvenuti al confine con Israele, con i manifestanti che hanno cercato di superare il filo spinato dove da una parte volavano slogan e bottiglie molotov e dall’altra proiettili, il tutto sotto il fumo nero dei copertoni incendiati per offuscare il tiro ai cecchini dell’esercito.