Gb. Accordo di libero scambio con Singapore

Notizie Geopolitiche

Il Regno Unito ha annunciato oggi la sottoscrizione di un accordo di libero scambio dal valore di 22 miliardi di dollari con Singapore, il primo del genere con un paese Asean. Si tratta della seconda operazione del genere, dopo che ad ottobre un accordo simile era stato firmato con il Giappone, ma ora Londra potrà contare su un volano che le permetterà di operare nei mercati finanziari dell’Asia.
Singapore è infatti un hub commerciale importante ed uno dei primi mercati finanziari a livello globale, nonché paese tra i fondatori dell’Asean, l’Associazione degli Stati dell’Asia che interessa 650 milioni di persone.
L’intesa, che ricalca quella esistente tra l’Unione Europea e Singapore, prevede che dal 2024 vengano aboliti i dazi tra i due paesi.
Il premier britannico Boris Johnson, della cena di ieri sera con la presidente della Commissione Ue voluta per scongiurare il No Deal ma conclusasi senza risultati, ha commentato in un tweet che “L’intesa con Singapore è una parte importante della nostra visione del commercio del Regno Unito con una rete di Paesi dinamici nell’area Asia-Pacifico”.
Ora la ministra del Commercio estero britannico Liz Trus si sposterà in Vietnem per siglare un accordo simile.