Gb. Dopo le dimissioni di Rogers è Barrow il nuovo ambasciatore in Ue

di Davide Delaiti

Dopo le dimissioni di Ivan Rogers da ambasciatore della Gran Bretagna presso l’Ue, la scelta di Downing Street è caduta su Tim Barrow. Il nuovo rappresentante diplomatico avrà il compito chiave di guidare da Bruxelles il processo che prenderà inizio con la consegna ufficiale alla Commissione della richiesta di attivazione della clausola 50 del Trattato di Lisbona, ovvero della Brexit.
Rogers si era dimesso in modo improvviso per le diversità di opinioni con Theresa May, ed al personale della rappresentanza britannica aveva scritto “Spero che continuerete a opporvi ad argomenti mal fondati e a un pensiero confuso e che non avrete mai paura di dire la verità a chi è al potere”.
Diplomaticamente aveva addotto come motivo l’anticipazione della scadenza del suo mandato prevista per novembre 2017, ma i contrasti con May e con il suo apparato sulle modalità della Brexit erano evidenti.
Roger era a suo tempo consigliere di David Cameron durante i negoziati con Bruxelles quando si tentava di istaurare un regime particolare dei rapporti fra Londra e l’Unione Europea al fine di scongiurare il referendum del 23 giugno.