Gb. Elezioni locali, un test per il premier Boris Johnson e il suo governo

di Alberto Galvi –

Le elezioni locali nel Regno Unito si terranno il prossimo 5 maggio, nella fattispecie in Scozia, in Galles e in parti dell’Inghilterra, dove saranno in palio più di 6mila seggi. I laburisti difenderanno 69 Consigli distrettuali in Inghilterra, Galles e Scozia, rispetto ai 47 dei conservatori.
Si voterà anche per i 90 seggi nell’Assemblea dell’Irlanda del Nord, dove lo Sinn Féin è sulla buona strada per una vittoria storica. Si vota anche per un referendum a Bristol sull’opportunità di mantenere o meno il sindaco eletto della città. Il termine per la registrazione al voto è già scaduto in Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e Scozia.
Da quando si sono svolte le ultime elezioni locali nel 2018 in Inghilterra, il panorama politico è cambiato, sia il partito Laburista che quello Conservatore hanno sostituito i loro leader britannici, mentre tutti sono stati colpiti dalla pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e la crisi del costo della vita.
In Inghilterra la maggior parte dei seggi sarà contesa a Londra: 32 Consigli distrettuali con 1.817 seggi. Nel resto dell’Inghilterra si voterà in 60 Consigli distrettuali con 1.011 seggi, 33 Consigli comunali metropolitani con 904 seggi, 21 Consigli unitari, con 627 seggi. Sei sindaci locali: Croydon, Hackney, Lewisham, Newham, Tower Hamlets e Watford saranno eletti anche nei distretti di Londra e uno nella South Yorkshire Combined Authority.
Sebbene le questioni locali avranno sicuramente un peso, le elezioni in Inghilterra saranno viste come una verifica elettorale3 per la leadership di Boris Johnson sulla scia dello scandalo Partygate e della gestione da parte del governo della crisi del costo della vita. In Scozia si vota in 32 Consigli unitari con in palio 1.219 seggi, mentre per il Galles si vota in 22 Consigli unitari con in palio 1.234 seggi.
In Scozia il partito Laburista spera di sostituire il partito Conservatore come il secondo partito principale dietro l’SNP (Scottish National Party), con il Partygate che ha visto Johnson multato per aver infranto le normative sul coronavirus emanate da lui e che intacca gravemente il sostegno unionista ai conservatori. I sondaggi recenti mostrano che i laburisti hanno un leggero vantaggio sui conservatori.
Le elezioni locali serviranno da cartina tornasole per le prossime elezioni generali, con i laburisti che sperano di recuperare terreno sui conservatori vincendo nei collegi elettorali persi nel 2019.