Gb. Firmato con il Giappone un accordo sulla Difesa

di Alberto Galvi

Regno Unito e Giappone hanno firmato un accordo di difesa che potrebbe vedere le truppe dispiegate nei rispettivi paesi. Il primo ministro Rishi Sunak e il collega giapponese Fumio Kishida hanno firmato formalmente l’accordo di accesso reciproco, il primo del genere del Giappone con una nazione europea, che consente ai due paesi di tenere esercitazioni militari congiunte.
L’accordo era in lavorazione da anni ed è stato discusso quando Kishida ha visitato l’allora primo ministro Boris Johnson a Londra a maggio. Quest’anno il Giappone detiene la presidenza del G-7 e Kishida è in viaggio per una settimana al fine di visitare alleati tra cui Italia, Francia, Canada e Stati Uniti.
Questo accordo consentirà alle forze armate del Regno Unito e del Giappone di pianificare e svolgere esercitazioni e dispiegamenti militari più ampi e complessi. e riflette la nuova inclinazione nella politica estera britannica dopo l’uscita del paese dall’Unione Europea nel 2020.
A dicembre il Giappone ha invece adottato importanti riforme di sicurezza e difesa, inclusa una capacità di contrattacco che rompe con il principio di sola autodifesa che ha mantenuto dalla sua sconfitta nel secondo conflitto mondiale.
Il Regno Unito vede il Giappone come il suo principale alleato nell’Asia orientale, e i due paesi stanno rafforzando i legami militari tra la crescente preoccupazione dell’assertività militare della Cina e i progetti nei confronti di Taiwan, che Pechino considera una provincia rinnegata (e viceversa). Anche il Giappone condanna l’invasione russa dell’Ucraina e impone sanzioni contro Mosca come i suoi alleati occidentali.
Il Giappone ha anche fornito all’Ucraina elmetti e altri aiuti militari non letali. A Tokyo inoltre c’è preoccupazione che l’invasione russa dell’Ucraina possa avere un impatto nell’Asia orientale, dove l’esercito cinese è diventato sempre più assertivo, e è in corso un rapido sviluppo tecnologico delle armi in Cina e in Corea del Nord.