GB. Il governo vieta l’acquisto di tutte le nuove infrastrutture 5G da Huawei

di Alberto Galvi –

Il governo britannico ha deciso di vietare l’acquisto di tutte le nuove infrastrutture 5G da Huawei entro il 31 dicembre, con tutte le attrezzature esistenti rimosse entro il 2027.
Il governo afferma di non avere in programma di rimuovere i prodotti Huawei da 2G, 3G, 4G o dalla sua rete a banda larga.
La decisione ritarderà il lancio del 5G in tutto il Regno Unito di almeno due anni, creando costi aggiuntivi fino a 2,5 miliardi di dollari.
Le connessioni 5G sono già disponibili in dozzine di città del Regno Unito, ma la tecnologia promette una velocità Internet più elevata e una maggiore capacità di supportare più dispositivi wireless, anche se la copertura può essere scarsa. 
Gran parte della preoccupazione per Huawei è incentrata sui timori che la sua tecnologia potrebbe essere utilizzata dalla Cina per spiare i Paesi che la installano.
Il pericolo maggiore è il comportamento aggressivo della Cina e la sua repressione nei confronti dei dissidenti in Cina e in altri Paesi. 
Il governo britannico dovrebbe introdurre una legge sulla sicurezza delle telecomunicazioni, per legalizzare i termini che guidano la rete 5G della nazione. 
Il governo di Boris Johnson inizialmente aveva approvato un ruolo limitato per il gigante cinese delle telecomunicazioni nell’infrastruttura 5G del Paese, facendo arrabbiare l’amministrazione Trump e le figure di spicco all’interno del suo partito.
Gli Usa hanno condotto una campagna globale contro Huawei, chiedendo ai Paesi alleati di escludere il permesso di utilizzare le loro apparecchiature per il lancio del 5G.
A seguito di un divieto assoluto alla società, gli Usa hanno introdotto lo scorso maggio nuove sanzioni contro Huawei.
Il governo britannico aveva fissato solo sei mesi fa un limite del 35 per cento sulla quantità di Huawei 5G e apparecchiature in fibra che gli operatori potevano utilizzare nelle loro reti, minacciando il vettovagliamento se fossero state utilizzate nella parte core della rete di prossima generazione.
A partire dal prossimo anno, le società di telecomunicazioni britanniche non potranno acquistare nuove apparecchiature Huawei. Entro il 2027 tutte le apparecchiature Huawei che sono già installate, dovranno essere rimosse dalla rete 5G.
Le nuove sanzioni statunitensi su Huawei hanno significato che il governo britannico ha cambiato idea sulla questione, prendendo una posizione più drastica. Tuttavia rimangono in uso le apparecchiature Huawei per 4G, 3G e Internet via cavo.
Il presidente Trump sembrava prendersi il merito per l’inversione di tendenza del 5G nel Regno Unito, uno degli alleati degli Usa dei Five Eyes insieme a Canada, Australia, e Nuova Zelanda, mentre il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha salutato la notizia come una vittoria della sicurezza transatlantica.
Dopo questo annuncio sarà interessante capire quale sarà la reazione a lungo termine di Pechino nei confronti di Londra, con il rischio che molti Paesi possano seguire le sue orme.
Negli ultimi mesi la Cina è già sulla graticola per la questione coronavirus e quindi non credo che darà una dura risposta a quei Paesi che seguiranno l’esempio del Regno Unito sui 5G, anche se cercherà in qualche modo di influenzare la loro decisione.