Gb. Le misure di Johnson contro il coronavirus

di Elisabetta Corsi –

Il primo ministro Boris Johnson ha aumentato le restrizioni per il dilagarsi dell’epidemia di coronavirus in Inghilterra, mentre Scozia, Galles e Irlanda del Nord prevedono differenti restrizioni. Il provvedimento di Johnson si basa sull’introduzione di un sistema a tre livelli di restrizioni a seconda dell’area colpita: medio, alto, molto alto. Il livello medio prevede di seguire la regola delle sei persone per incontri sia al chiuso che all’aperto, pub e ristoranti chiusi dalle 10.00 di sera fino alle 5.00 del mattino, e si può consumare solo da seduti. Dopo le 10.00 rimane possibile vendere cibo da asporto. Il livello alto prevede solo famigliari in casa, mentre per l’esterno rimane la regola dei sei. Anche in questo caso i ristoranti e i pub verranno chiusi alle 10.00 di sera. Il livello molto alto, applicabile solo localmente, prevede che non vi siano socializzazioni con persone che non siano i famigliari all’interno delle abitazioni private, nemmeno nei giardini privati, contempla la regola dei sei da applicarsi negli spazi pubblici all’aperto come i parchi, i pub e i bar, ma rimangono aperti i ristoranti ed è sconsigliato spostarsi nell’area. Sono permessi gli sport soprattutto all’esterno. Matrimoni e funerali sono permessi, ma senza ricevimento. Solo nel livello molto alto sono possibili ulteriori restrizioni, in accordo con le autorità locali: restrizioni nella vendita di alcolici, chiusura di luoghi di intrattenimento all’aperto e al chiuso e le attrazioni turistiche, chiusura centri benessere e palestre, chiusura edifici pubblici (es. biblioteche), chiusura dei servizi alla persona e proibizione di attività ad alto rischio. Infine chiusura delle attività teatrali. Le raccomandazioni basilari sono sempre le stesse, cioè indossare la mascherina, mantenere le distanze, lavorare da casa se possibile, spostarsi a piedi o con la bicicletta o altrimenti pianificare il viaggio sui mezzi pubblici in modo da non trovarsi negli orari più affollati.
La maggior parte del paese si trova nel livello più basso, quello medio. La regione di Liverpool è l’unica al momento ad essere sottoposta a regole più severe, con pub e bar chiusi, mentre restano aperti solo i ristoranti; chiuse palestre, centri benessere, sale scommesse e casinò; non sono permessi i ricevimenti per i matrimoni; le persone sono invitate a ridurre gli spostamenti nell’area se non per ragioni serie. Tale misura potrebbe a breve interessare anche Manchester, il Lancashire e alcune altre.
Il governo ha stanziato 14 milioni di sterline per l’area di Liverpool al fine di migliorare l’applicazione della legge e d implementare i test di tracciamento del Servizio sanitario nazionale. I leader locali possono utilizzare i fondi per una serie di attività, tra cui la conformità e l’applicazione delle norme, il miglioramento della tracciabilità dei contatti e il supporto per le persone più vulnerabili. Inoltre è previsto un pacchetto di fondi di supporto economico, annunciato dal cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak per proteggere il lavoro e supportare le imprese costrette alla chiusura a seguito delle restrizioni per il coronavirus.
Gli ultimi dati registrano 43.018 morti in totale nel Regno Unito con 143 morti nelle 24 ore, 634.920 positivi (+17.234 nuovi casi nelle ultime 24 ore).