Gb. Morto il duca Filippo, consorte di Elisabetta II

Notizie Geopolitiche

E’ morto all’età di 99 anni nel castello di Windsor il duca Filippo di Edimburgo, consorte di Elisabetta II. Secondo le sue volontà non saranno celebrati funerali di Stato per quanto, come riporta il comunicato di Buckingham Palace, “gli verranno attribuiti gli onori del caso”.
Sposato con Elisabetta nel 1947, aveva scelto di tenersi un passo indietro nella vita pubblica, mentre in quella privata amava gli sport e le buone compagnie.
Nato a Corfù nel 1921, era principe di Grecia e di Danimarca. Da giovane era stato ufficiale di Marina, era iscritto alla Massoneria presso la Navy Lodge n. 2612, che raccoglie ufficiali della Royal Navy, nella quale era stato iniziato il 5 dicembre 1952
Un mese fa era stato ricoverato per un’infezione e per subire un intervento chirurgico, quindi era stato trasferito a Windsor per terminare gli ultimi giorni di vita.
Celebre la sua lettera a Diana, lasciata dal principe Carlo per Camilla Parker-Bowles: “non avremmo mai immaginato che avrebbe potuto lasciarti per quella donna. Un’assurdità del genere non ci è mai neanche passata per la testa”.