Gb. Partito Conservatore: Liz Truss dovrebbe essere nominata vincitrice e diventare premier

di Alberto Galvi

Le votazioni per la leadership del Partito Conservatore nel Regno Unito si sono concluse ieri, e Liz Truss dovrebbe essere nominata vincitrice oggi e succedere a Boris Johnson come primo ministro del Regno Unito.
Dopo due mesi di campagna elettorale il risultato del ballottaggio tra il ministro degli Esteri Truss e l’ex ministro delle Finanze Rishi Sunak viene annunciato, e già domani Johnson si recherà dalla regina per rimettere il mandto.
Il presidente del Partito Conservatore Andrew Stephenson ha ringraziato entrambi i candidati. Le votazioni dei circa 200mila iscritti del Partito sono iniziate all’inizio di agosto, un mese dopo che Johnson ha annunciato le sue dimissioni a seguito di una serie di scandali.
Truss si è detta favorevole a tagliare le tasse e a dare la priorità alla crescita economica in un momento in cui il Regno Unito deve far fronte a un’inflazione alta, oltre il 10% ma data ancora in crescita, e al rischio di recessione entro la fine dell’anno. Truss ha promesso di consegnare miliardi di sterline in tagli alle tasse sotto forma di bilancio di emergenza.
L’ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak ha detto che avrebbe tagliato l’IVA sulle bollette energetiche per un anno, ma i tagli fiscali permanenti avrebbero dovuto aspettare fino a quando l’inflazione non sarebbe scesa. I conservatori del partito hanno preferito Sunak a Truss per arrivare alle prossime elezioni generali, previste per gennaio 2025.
I conservatori affrontano una sfida crescente per mantenere il potere, che dura ormai da 12 anni, mentre i liberali ora vantano un vantaggio a due cifre.