Gb. Pista del terrorismo per il taxi esploso ieri a Liverpool

Notizie Geopolitiche

Per gli inquirenti britannici l’esplosione avvenuta ieri in un taxi a Liverpool potrebbe corrispondere ad un’azione terroristica. Come ha spiegato il capo dell’antiterrorismo Russ Jackson, la ricostruzione dei fatti indicherebbe un attentato non riuscito, la cui unica vittima risulterebbe essere lo stesso attentatore. Questi ieri ha preso un taxi per farsi portare alla cattedrale di Liverpool, dove si sarebbe dovuto far esplodere tra i fedeli raccolti in preghiera per il Giorno dei caduti.
Trovando le vie chiuse, l’uomo ha detto al conducente di portarlo al Women’s Hospital, distante una decina di minuti, e lì ha azionato l’ordigno artigianale, il quale tuttavia non ha funzionato ed ha ucciso solo l’attentatore, mentre il taxista è rimasto ferito in modo non grave.
Già ieri sera sono stati fermati tre giovani a Sutclife Street, a Kensington, e uno questa mattina a Rutland Avenue a Sefton Park, tutti di età compresa fra i 21 e i 29 anni, trovati in possesso di materiale riconducibile a quanto accaduto.