Gb. Sunak riceve l’incarico di formare il governo

di Guido Keller

Dopo aver accettato formalmente le dimissioni dell’effimera Liz Truss, re Carlo III del Regno Unito ha ricevuto a Buckingham Palace Rishi Sunak e lo ha incaricato di formare il governo. Ieri Sunak, 42 anni e con i genitori di origini africane, aveva vinto le primarie del partito conservatore conquistando il voto richiesto dei cento parlamentari: pro Brexit e considerato con posizioni di destra, il nuovo premier è stato cancelliere dello Scacchiere tra il 2020 e il 2022 durante il governo di Boris Johnson.
Ai giornalisti Sunak ha affermato “di voler rimediare agli errori commessi” dal precedente governo, e di voler “porre rimedio alla crisi economica”.
E già oggi il suo arrivo ha dato un’iniezione di fiducia ai mercati, con il tasso sui titoli di Stato in leggera discesa (al momento circa il 4%) e la sterlina in crescita, nelle ultime ore data a 1,15 sull’euro.
E’ prematuro dichiarare finita la tempesta economica di 45 giorni che ha avvolto il governo di Liz Truss, e bisognerà vedere nei prossimi giorni quali saranno le strategie del nuovo premier. Sunak ha tuttavia osservato che “i propositi di Truss di rilanciare l’economia per stimolare la crescita erano giusti, ma sono stati commessi errori che vanno affrontati con competenza e professionalità”.