Gb. Ucciso il deputato conservatore James Amess, indaga l’antiterrorismo

di Elisabetta Corsi

Il deputato conservatore James Amess è stato ucciso con diverse coltellate in una chiesa dell’Essex, la Belfairs Methodist Church, durante un incontro con gli elettori della sua circoscrizione.
La polizia ha arrestato un venticinquenne con sospetto dell’omicidio, e team che si occupa di terrorismo è stato incaricato di indagare sulle motivazioni dell’assassinio, per cui si esclude la matrice islamista.
Boris Johnson rimasto scioccato dalla notizia, ed ha dichiarato che il deputato “era una delle persone più gentili in politica”, aggiungendo che “ha creato innumerevoli leggi a favore dei più deboli ed era un uomo che credeva appassionatamente al suo paese e al suo futuro. Oggi abbiamo perso un ottimo servitore pubblico ed un molto amato amico e collega”. Il ministro dell’Interno, Prit Patel, ha chiesto a tutte le forze dell’ordine di rivedere le disposizioni di sicurezza per i parlamentari.
Sir David Amess aveva 69 anni ed era parlamentare dal 1983, sposato e padre di cinque figli. Laureato in economia e aveva lavorato come insegnante e consulente per il reclutamento prima di entrare in politica. Di religione romano cattolica, conosciuto in politica come un conservatore sociale, è stato un’attivista acceso contro l’aborto e impegnato in campagne riguardanti il benessere degli animali. E’ stato fortemente monarchico e molto conservatore riguardo le unioni omosessuali. Nel 2005 propose il Prohibition of Abortion Bill, che voleva abolire l’aborto in Inghilterra e nel Galles., ed è stato un sostenitore del ritorno della pena di morte, oltre che uno dei più importanti sostenitori della Brexit per cui festeggiò l’uscita dall’Ue, il 31 gennaio 2020.
Si è costantemente opposto alla guerra in Iraq ed è stato tra i pochi parlamentari conservatori ad aver sostenuto una campagna per mettere in stato d’accusa l’ex premier Tony Blair. Noto amante degli animali, tant’è che era stato protagonista di una lotta contro la caccia alla volpe.
E’ già il secondo deputato ad essere ucciso negli ultimi cinque anni, la precedente fu la parlamentare dei laburisti Jo Cox nel 2016.