di Alberto Galvi –
Il partito di governo georgiano Georgian Dream ha ottenuto un ottimo risultato al primo turno delle elezioni amministrative. In questa tornata elettorale i candidati di Georgian Dream hanno sconfitto in molte città i candidati del partito UNM (United National Movement), fondato da Saakashvili. Il paese di circa 3,9 milioni di persone ha dovuto affrontare una situazione di stallo politico tra i due principali partiti, con una crisi iniziata alle elezioni parlamentari dello scorso anno dopo che le opposizioni hanno affermato che le elezioni vinte dal partito al governo erano state truccate.
L’elezione è stata condizionata dal ritorno e dall’arresto dell’ex presidente Saakashvili, che è stato condannato in esilio nel 2018 per abuso d’ufficio. Saakashvili ha lasciato la Georgia nel 2014 ed è diventato cittadino ucraino, dove è stato governatore della regione di Odessa.
Successivamente è stato privato della cittadinanza ucraina nel 2017, dopo una disputa con l’allora presidente ucraino Petro Poroshenko. In seguito è stato trasferito in Polonia, nel 2018. Nello stesso anno un tribunale della Georgia ha condannato Saakashvili a sei anni di carcere per abuso di potere.
Il primo ministro Irakli Garibashvili ha dichiarato che Saakashvili sconterà la sua intera condanna in Georgia, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha affermato che si impegnerà a riportare Saakashvili in Ucraina.
I candidati del partito Georgian Dream si sono assicurati la vittoria in 44 competizioni elettorali su 59, escluse le cinque città autonome Tbilisi, Kutaisi, Batumi, Rustavi e Poti, per un totale di 64 competizioni elettorali. Nella capitale Tbilisi il sindaco uscente Kakha Kaladze ha ottenuto il 45 per cento dei voti, mentre il presidente dell’opposizione UNM, Nika Melia, ha ottenuto il 34 per cento.
Inoltre sono previsti ballottaggi in 15 municipalità. I candidati di Georgian Dream affronteranno 12 ballottaggi sui 15 previsti in gara con gli aspiranti sindaci dell’UNM, questo in testa al primo turno solo nelle municipalità di Senaki, Zugdidi e Khelvachauri.
Il candidato del partito di governo dovrà affrontare a Tsageri il candidato sindaco di For Georgia, mentre nei comuni di Tianeti e Ozurgeti i candidati di Georgian Dream saranno al ballottaggio rispettivamente con i candidati del partito United Georgia-Democratic Movement e il candidato indipendente Konstantine Sharashenidze.
Questa tornata elettorale è stata una vittoria per il partito di governo Georgian Dream, i cui esponenti avevano deciso di tenere una nuova elezione parlamentare solo se la sua percentuale di voto fosse stata complessivamente inferiore al 43 per cento. Il partito al governo Georgian Dream ha infatti ottenuto complessivamente il 46,7 per cento dei voti. In attesa dei ballottaggi la comunità internazionale si considera soddisfatta della gestione delle elezioni municipali dello scorso 2 ottobre.