Germania. 100 miliardi di investimenti per il clima

di Sebastian Di Pietro Hidalgo –

FRANCOFORTE. 100 miliardi di euro di investimenti da qui al 2030 per una Germania più verde. E’ quanto ha annunciato la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine di una lunga contrattazione fra i partiti che compongono la maggioranza, ed il vicecancelliere e ministro delle Finanze Olaf Scholz, ha poi specificato che si tratta di una somma di 54 miliardi per investimenti da qui al 2023, ed il resto nei 7 anni successivi.
Per Merkel non è stato raggiunto l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni entro il 2020 lanciato nel 2007, ed “oggi non viviamo in modo sostenibile”, per cui è necessario ridurre in modo netto le emissioni inquinanti e produrre il 65% dell’energia tedesca da fonti rinnovabili entro il 2030.
Il denaro arriverà dalla tassazione dei veicoli inquinanti, da un aumento dei carburanti di 3 centesimi e dal 2026 di 10 centesimi al litro, da un aumento del costo dei biglietti aerei attraverso il rincaro dell’Iva, ma vi sarà anche una riduzione del costo dei treni a partire dal prossimo anno. Costerà di più anche riscaldarsi con il gasolio, mentre ci saranno incentivi del 40% per il passaggio a caldaie eco compatibili. I pendolari potranno dedurre dalle tasse 5 centesimi per chilometro a partire dal 2021, una cifra che gradualmente crescerà sino a 35 centesimi per chilometro.