Germania. Dissidi con la Turchia: il governo vuole togliere i militari da Incirlik

Notizie Geopolitiche

Non corre buon sangue tra la Turchia di Recep Tayyp Erdogan e la Germania di Angela Merkel, un dissidio acuitosi con il divieto a membri del governo ed esponenti politici di tenere in Germania comizi a favore del recente referendum costituzionale in senso presidenzialista, tra l’altro vinto dal “Sì” e quindi da Erdogan.
La nuova puntata riguarda oggi la richiesta del governo di Berlino al Bundestag di ritirare il contingente tedesco dalla base Nato di Incirlik, in Turchia, dove partecipa alle operazioni anti-Isis.
La ministra della Difesa tedesca, Ursula von der Leyen vorrebbe trasferire i 280 militari del proprio paese e i relativi Tornado in una base situata in Giordania.
Alla base della decisione vi è il fallimento dell’incontro di lunedì scorso fa tra il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel e il collega turco Mavlut Cavusoglu: i due si erano trovati in Turchia per discutere del recente divieto del governo di Ankara imposto ad una delegazione di parlamentari tedeschi che voleva visitare il proprio contingente a Incirlik, quasi certamente una ripicca per il caso del referendum costituzionale.
Nella missione anti-Isis i Tornado tedeschi vengono usati perlopiù nelle missioni di ricognizione.