Germania. Estremista di destra spara e ferisce gravemente quattro agenti

Notizie Geopolitiche

Germania reichsbuergerQuattro agenti di polizia sono stati gravemente feriti a Georgsmünd, in Franconia, dove un esponente del gruppo di estrema destra “Reichsbürger” (“Cittadini del Reich”) ha sparato loro mentre questi si accingevano a perquisire la sua abitazione.
A richiedere l’intervento nei confronti del 49enne erano state le autorità locali, le quali avevano denunciato che l’uomo deteneva armi illegalmente e che era classificato come “pericoloso”.
I “Reichsbürger” non si riconoscono nella Costituzione federale e ritengono ancora in vigore i confini del 1937: nelle loro manifestazioni, spesso vietate, sono stati formulati ragionamenti complottasti e lanciati proclami a dir poco deliranti sulla ricostituzione del Reich hitleriano. Si rifiutano di pagare le tasse. Il ministero dell’Interno tedesco aveva già in passato segnalato il gruppo come pericoloso.
In più occasioni i Reichsbürger si sono distinti per gli episodi di violenza e già in agosto un individuo dello stesso gruppo aveva sparato a due agenti in occasione di uno sgombero presso una cittadina della Sassonia-Anhalt.