Germania. Fermato l’hacker che ha attaccato e-mail e profili dei politici

Notizie Geopolitiche

La polizia tedesca è riuscita ad individuare e a fermare l’hacker che nei giorni scorsi ha attaccato e-mail e profili personali di politici tedeschi di tutti gli schieramenti ad esclusione del movimento di estrema destra Alternative fuer Deutschland, di giornali e di siti governativi, diffondendo dati sensibili e privati, compresi quelli della cancelliera Angela Merkel. Lo ha reso noto nel corso di una conferenza stampa il portavoce della procura speciale per i reati sul web di Francoforte, Georg Ungefuk, il quale ha spiegato che il 20enne, che vive con la famiglia nell’Assia, “ha detto di aver pubblicato i dati perché infastidito da alcune dichiarazioni fatte dalle persone interessate”.
Il giovane è stato rilasciato in quanto “sta collaborando attivamente nelle indagini” ed ha mostrato “un evidente rimorso” per quanto commesso, ha aggiunto Ungefuk.
Non è invece ancora chiaro se avesse agito o meno per simpatie di estrema destra, dal momento che l’unico partito non attaccato è stata l’Afd.