Germania. In 38mila marciano per dire ‘no’ alla mascherina. Stessa cosa a Londra

di Guido Keller

BERLINO. In almeno 38mila persone hanno manifestato oggi a Berlino contro le misure restrittive imposte dalle autorità per contenere l’epidemia di Covid-19, nonostante i divieti e le raccomandazioni di tenere almeno un metro e mezzo di distanza tra una persona e l’altra. La manifestazione si è tenuta dopo una vittoria in tribunale arrivata ieri sera, dal momento che i giudici non avevano ravvisato l’intenzione degli organizzatori di contravvenire alla distanza di sicurezza, cosa che poi è avvenuta dal momento che è impossibile non essere vicini in un corteo di 38mila persone.
Tra i manifestanti anche esponenti dell’estrema destra: in diversi hanno sfondato le barricate del Bundestag, ed agli scontri con gli agenti sono seguiti 300 arresti.
Al grido di “Il Covid è un fake” e nell’assenza totale di mascherine si è tenuta una manifestazione identica a Londra, dove in 20mila si sono riversati nelle strade per protestare contro il lockdown.
Tra gli slogan vi sono stati “La pandemia è un piano organizzato dai potenti” e “Infilatevi il vaccino su per il c…”.
A Zurigo i circa 200 manifestanti anti-mascherina sono stati dispersi dagli agenti in modo pacifico.
In Germania vi sono stati ad oggi 242mila contagi accertati di cui 1.500 nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono 9.360; in Gran Bretagna i casi totali sono 332mila (1.552 nelle ultime 24 ore), con 41.486 decessi.