Germania. Navalny ‘avvelenato con l’agente nervino Novichock’

Notizie Geopolitiche –

Il laboratorio militare tedesco ha confermato oggi che il noto oppositore politico e blogger Aexei Navalny è stato avvelenato con l’agente nervino Novichok, lo stesso usato per Skripal. Lo ha riferito il portavoce della cancelleria Steffen Seibert, il quale ha spiegato che “abbiamo prove inequivocabili: il governo tedesco condanna nel modo più duro questo attacco”, ed ha chiesto alla Russia di “fornire quanto prima le opportune spiegazioni”.
Navalny è in coma dopo che il 20 agosto era stato colto da un malore sul volo che da Tomsk, in Siberia, doveva portarlo a Mosca, poco dopo aver avuto un tè presso il bar dell’aeroporto di partenza. Il volo era poi atterrato a Omsk, e da lì il 44enne Navalny era stato portato in Germania su richiesta dei parenti.
Le richieste di chiarimenti sono state girate alla Russia attraverso l’ambasciatore a Berlino, convocato dal ministro degli Esteri Heiko Maas, ma da Mosca si è fatto sapere attraverso il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov che “la notizia non è stata portata alla nostra attenzione”.
La Germania non intende comunque mollare, e la cancelliera Angela Merkel ha tenuto una riunione del gabinetto di crisi con i responsabili degli Esteri, della Difesa, degli Interni, delle Finanze e della Giustizia.
Il caso Navalny viene così ad essere diplomatico, in un momento in cui tra la Russia e la Germania non corrono rapporti ottimali.