Germania. Navalny migliora, ok alla Russia per l’arrivo di inquirenti

Notizie Geopolitiche

Il tedesco Der Spiegel ha riportato oggi che il 44enne politico e blogger russo Alexei Navalny è uscito dal coma e sta meglio. Navalny si trova in Germania dopo essere stato avvelenato con l’agente nervino Novichok, lo stesso usato per Skripal, lo scorso 20 agosto: era stato colto da un malore sul volo che da Tomsk, in Siberia, doveva portarlo a Mosca, poco dopo aver avuto un tè presso il bar dell’aeroporto di partenza. Il volo era poi atterrato a Omsk, e da lì il 44enne Navalny era stato portato in Germania su richiesta dei parenti. La presenza del Novichok era stata accertata dal laboratorio dell’Esercito tedesco.
Intanto le autorità di Berlino hanno accolto la richiesta della Russia di inviare propri inquirenti per svolgere indagini, ma per non rischiare altri tentativi di omicidio hanno aumentato la sicurezza per Navalny.
Nei giori scorsi la Germania aveva chiesto ufficialmente chiarimenti alla Russia attraverso l’ambasciatore a Berlino, convocato dal ministro degli Esteri Heiko Maas.