Germania. Schulz si candida ad elezioni tedesche e lascia presidenza Europarlamento

di Giacomo Dolzani –

Schulz martinMartin Schulz, dal 2012 presidente del Parlamento europeo, ha annunciato oggi, durante una conferenza stampa tenutasi a Bruxelles, che non presenterà la propria candidatura per un terzo mandato.
Il politico tedesco, in vista delle elezioni n Germania che si terranno il prossimo anno, ha infatti preso la decisione di tornare ad occuparsi a tempo pieno di politica nazionale, con il fine di presentarsi come candidato al Bundestag per la Renania-Vestfalia.
L’attuale cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha infatti annunciato pochi giorni fa che si ripresenterà per il suo quarto mandato e Schulz sembra essere il candidato ideale che la Spd, il Partito Socialdemocratico, potrebbe contrapporre alla Cdu, la formazione cristiano-democratica attualmente al governo.
“La decisione”, ha affermato Schulz, ”non è stata semplice”, aggiungendo che negli anni della sua carriera politica dedicati Ue “ho cercato quanto più possibile di rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni europee, essendo anche sempre consapevole della particolare responsabilità della Germania nei confronti degli altri stati membri”.

Twitter: @giacomodolzani