Germania. Sparano verso una sinagoga e in un Kebab ad Halle, 2 morti

Notizie Geopolitiche

Momenti di paura oggi ad Halle, nel Land della Sassonia-Anhalt, dove alcuni uomini armati ed in tuta mimetica hanno tentato di entrare nella locale sinagoga e, non riuscendoci per le misure di sicurezza, hanno sparato diversi colpi di arma da fuoco e lanciato granate o ordigni esplosivi simili verso l’adiacente cimitero ebraico. Si sono poi diretti a bordo di un’auto verso un negozio di kebab, dove hanno lanciato una granata che però non è esplosa, ed hanno sparato uccidendo un uomo. Una donna è rimasta uccisa nei pressi del cimitero ebraico, ma i media riportano di altri due feriti.
La polizia ha invitato la cittadinanza a non uscire di casa, ma già uno degli attentatori è stato arrestato, mentre gli altri sarebbero in fuga. La stampa ha riferito che l’arrestato sarebbe un uomo bianco con addosso un casco, giubbotto antiproiettile e tre armi di cui un fucile semiautomatico, un mitra e una pistola.
Le indagini sono state assunte dalla polizia antiterrorismo, ed al momento gli inquirenti sarebbero orientati vero l’estremismo di destra che rimanderebbe in Austria. Al momento l’attacco non è stato rivendicato da alcun gruppo.
Il Site, l’organizzazione che monitora i movimenti terroristici in rete, ha reso noto che per l’attacco “le comunità online di estrema destra l’hanno già fatto proprio e chiamano l’ignoto sparatore ‘santo'”.