Ghana. Il principale partito di opposizione NDC ha scelto come candidato presidente Mahama

di Alberto Galvi

Il principale partito di opposizione del Ghana, il NDC (National Democratic Congress), ha votato l’ex presidente, John Mahama come candidato per le elezioni presidenziali ghanesi del 2024. Questa è la terza volta che Mahama viene candidato per la carica di presidente del Ghana, una delle democrazie più stabili dell’Africa.
Mahama ha ottenuto 297.603 voti, che rappresentano il 98,9 per cento dei voti espressi. L’altro contendente, Kojo Bonsu, ha ottenuto l’1,1 per cento dei voti, mentre si è ritirato l’ex governatore della Banca centrale Kwabena Duffuor. Più di 355mila delegati del partito NDC si sono riuniti in 401 seggi elettorali in tutto il paese, nonostante le sconfitte subite in occasione delle elezioni del 2016 e del 2020 da parte del presidente in carica Nana Akufo-Addo.
Il paese africano è oggi in preda alla peggiore crisi economica da anni, cosa che ha fatto lievitare il costo della vita e fatto crollare la moneta cedi, scatenando proteste.
Il Ghana sta cercando un prestito di 3 miliardi di dollari dal Fondo monetario internazionale per sostenere la sua fragile economia. Le speranze che il prestito venga firmato in breve tempo sono rafforzate dalle garanzie di finanziamento dei suoi creditori ufficiali.