Grenada. Elezioni generali: Dickon Mitchell del partito NDC è il nuovo premier

di Alberto Galvi

Alle elezioni generali di Grenada dello scorso 23 giugno il leader politico Dickon Mitchell del NDC (National Democratic Congress) ha portato il suo partito a vincere 9 seggi, mentre i restanti 6 seggi che sono andati al NNP (New National Party), guidato da Keith Mitchell. La Camera dei rappresentanti è composta da 15 seggi, e i membri sono eletti direttamente nei collegi uninominali con voto a maggioranza semplice per un mandato di 5 anni.
Il Parlamento è bicamerale ed è composto oltre che dalla Camera dei rappresentanti anche dal Senato. I suoi membri sono nominati dal governatore generale, 10 su consiglio del primo ministro e 3 su consiglio del leader del partito di opposizione, ed anche in questo caso i membri durano in carica 5 anni. Il governatore generale è nominato dal monarca, la Regina Elisabetta II. Il leader del partito di maggioranza o della coalizione di maggioranza è solitamente nominato primo ministro.
Dickon Mitchell ha già prestato giuramento presso il governatore generale Cécile La Grenade.
L’ex primo ministro Keith Mitchell, che invano ha cercato un sesto mandato e una terza vittoria elettorale consecutiva, si è congratulato con il nuovo primo ministro e ha promesso di svolgere un ruolo costruttivo come leader dell’opposizione.
Mitchell si è impegnato a migliorare l’assistenza sanitaria, ridurre la disoccupazione e la povertà, costruire alloggi a prezzi accessibili e promuovere l’istruzione. Grenada è entrata a far parte dell’ALBA-TCP (Alianza Bolivariana para los Pueblos de Nuestra América – Tratado de Comercio de los Pueblos) nel dicembre 2014 sotto l’amministrazione dell’ex primo ministro Keith Mitchell.
Il paese ha beneficiato del meccanismo di integrazione regionale nei settori dell’istruzione e della salute; fa affidamento sul turismo e sulle entrate generate dalla St. George’s University, un’università privata che offre diplomi in diverse discipline come principale fonte di valuta estera. Negli ultimi anni il paese ha ampliato le proprie fonti di reddito nei settori dell’edilizia e in quelli produttivi.