Il sottosegretario Di Stefano al webinar sulla Giornata Mondiale dell’Acqua

Nel ciclo “Sapiens tecnologici - Road to Earth Technology Expo 2021”.

Farnesina

Il sottosegretario Manlio Di Stefano ha inaugurato stamattina il webinar sulla Giornata Mondiale dell’Acqua, all’interno del ciclo di incontri web “Sapiens tecnologici – Road to Earth Technology Expo 2021”.
“L’acqua è il bene transfrontaliero per eccellenza – ha dichiarato il Sottosegretario – il cui utilizzo non concordato può essere causa di conflitti. L’acqua è al contempo un elemento essenziale per il benessere dei popoli, per la sicurezza alimentare, lo sviluppo rurale e la sostenibilità del settore agroalimentare, per il contrasto al cambiamento climatico e la costruzione di una nuova economia verde”.
La Farnesina è costantemente impegnata a tenere alta l’attenzione sull’acqua in tutti i fora internazionali, tema su cui l’Italia investe non solo in termini finanziari ma anche di risorse umane e di investimento in scienza e ricerca. Proprio oggi viene presentata la candidatura di Firenze ed Assisi al Forum Mondiale dell’Acqua 2024, uno dei maggiori eventi mondiali sull’acqua e organizzato ogni tre anni dal Consiglio Mondiale dell’Acqua (World Water Council, WWC).
“Questo impegno si inserisce in una nuova strategia verde, di transizione ecologica ed energetica verso un modello produttivo e sociale sostenibile, che guardi alle prossime generazioni e al 2050. Desideriamo infatti proporre una visione sempre più olistica e responsabile del nostro abitare su questa terra”, ha concluso il Sottosegretario.