India. Drupadi Murmu è stata eletta prima presidente donna di provenienza tribale

di Alberto Galvi

In India i legislatori hanno scelto Drupadi Murmu come presidente. Si tratta della seconda donna a divenire capo dello Stato e la prima proveniente dalle comunità tribali, il che potrebbe aumentare l’attrattiva del partito del primo ministro Narendra Modi tra i gruppi emarginati in vista delle elezioni generali del 2024. Drupadi Murmu è stata eletta dai membri di entrambe le Camere del Parlamento e delle Assemblee legislative degli Stati e dei Territori sindacali amministrati a livello federale.
Drupadi Murmu è un’insegnante diventata politica, è stata legislatrice statale del BJP a Odisha prima di diventare governatore dello Stato orientale del Jharkhand. Prenderà il posto di Ram Nath Kovind, ora esplicitamente critico nei confronti del partito e di Narendra Modi.
La vittoria della Murmu è stata certa poiché è stata sostenuta dal partito BJP (Bharatiya Janata Party) di Modi, che domina la politica federale e statale. Più di 4.500 legislatori statali e federali hanno votato lo scorso 18 luglio alle elezioni presidenziali e lo scorso 21 luglio sono state contate le schede elettorali.
Il presidente indiano funge da comandante supremo delle forze armate, mentre il primo ministro detiene i poteri esecutivi. Tuttavia il presidente durante le crisi di governo decide quale partito è nella posizione migliore per formarne uno nuovo.