India. Elezioni, stravince Modi

Notizie Geopolitiche

A conteggio delle schede ancora in corso visto il numero degli elettori e la vastità territoriale, appare ormai cosa fatta la vittoria schiacciante della coalizione di centrodestra (Nda) del premier indiano Narendra Modi, tanto che il presidente del Partito del Congresso, Rahul Gandhi, ha già ammesso la sconfitta.
Il voto in India si è svolto a più riprese nell’arco di una settimana, dall’11 aprile al 19 maggio, ed indicativamente il partito nazionalista Hindu, Bharatiya Janata Party (Bjp) del premier ha ottenuto la maggioranza assoluta in Parlamento 346 dei 543 seggi dell’Assemblea, mentre il secondo aprtito, l’Upa, ne ha 79 e il terzo, il Mgb 19.
A caldo Modi ha affermato che “Insieme continuiamo a crescere, insieme prosperiamo e insieme costruiremo un’India forte e inclusiva. Ancora una volta l’India ha vinto”.
Tra i primi leader internazionali a congratularsi con Modi per la vittoria vi è stato il premeir israeliano Benjamin Netanyahu, il quale ha tweetato in inglese, hindi ed ebraico “Congratulazioni amico mio per la tua impressionante vittoria! I risultati dell’elezione rafforzano la tua leadership in quella che è la più grande democrazia del mondo. Insieme continueremo a rafforzare la grande amicizia tra India e Israele”.