India. Firmato con l’Egitto un accordo di collaborazione militare

di Giuseppe De Santis

L’India di recente è diventata la quinta economica mondiale e la crescita della sua economica si accompagna all’aumento della sua influenza in Africa.
Poche settimane fa l’India ha firmato un accordo di collaborazione con la Tanzania che non si limita alla sola cooperazione economica, ma anche a operare insieme nel campo della sicurezza.
Non si tratta comunque di un accordo isolato nel continente, tant’è che pochi giorni fa i ministri della Difesa di Egitto e India hanno firmato un’intesa che impegna i due paesi a lavorare assieme nella lotta al terrorismo, nel garantire la sicurezza marittima e nella collaborazione tra le forze armate. Su quest’ultimo aspetto la cooperazione non si limiterà alle esercitazioni, bensì si procederà con l’acquisto di equipaggiamenti e mezzi militari.
L’Egitto è infatti interessato a comprare elicotteri da combattimento leggeri Tejas e aerei da combattimento prodotti in India, nonché allo scambio di pezzi di ricambio per gli equipaggimaneti prodotti in Russia.
Se infatti l’Egitto è alla ricerca di venditori alternativi da cui rifornirsi, l’India punta su nuovi mercati per le sue industrie militari.