Iran. Fermata una ragazza italiana: documentata le proteste per l’uccisione di Mahsa Amini

Notizie Geopolitiche –

Una 30enne romana, Alessia Piperno, è stata fermata a Teheran nel quadro delle proteste per la morte avvenuta lo scorso 16 settembre in seguito a pestaggi e torture della la 22enne curda Mahsa Amini, arrestata mentre faceva shopping con i parenti a Teheran perchè indossava male l’hijab, il velo islamico.
Piperno stava documentando le proteste per la sua pagina di Instagram, ed oggi è riuscita a contattare i famigliari. Sia le istituzioni che la famiglia chiedono di mantenere il silenzio.
Il ministero degli Esteri ha reso noto che “L’Ambasciata d’Italia a Teheran, in stretto raccordo con la Farnesina, sta seguendo la vicenda dell’arresto della cittadina italiana Alessia Piperno, avvenuto il 28 settembre scorso da parte delle forze di polizia iraniane.
Mentre la rappresentanza diplomatica a Teheran sta effettuando le opportune verifiche per far luce sulle motivazioni alla base del fermo della connazionale, i genitori della ragazza sono stati ricevuti quest’oggi alla Farnesina dal Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Luigi Maria Vignali. Ad essi è stata ribadita l’attenzione con cui il ministero degli Affari Esteri sta seguendo la vicenda e assicurata ogni necessaria assistenza consolare, nell’auspicio che si faccia rapidamente luce su quanto accaduto e si possa risolvere il caso”.