Iraq. Si combatte a Tal Afar, i regolari prendono la cittadella

Notizie Geopolitiche –

Il premier iracheno Haider al-Abadi lo aveva annunciato il 20 agosto scorso, ed oggi ha preso il via la battaglia per conquistare il centro di Tal Afar, uno degli ultimi nuclei urbani di rilievo in mano all’Isis e città situata sulla strada che collega Mosul e il confine siriano.
“I reparti dell’antiterrorismo hanno liberato il quartiere della Cittadella e quello di Bassatine a Tal Afar. Hanno issato la bandiera irachena sulla cittadella”, ha affermato in una nota il generale Abdelamir Yarallah, capo delle operazioni militari nella zona.
Tal Afar era stata presa dai miliziani dell’Isis nel 2014 ed è stimato che vi siano tra i 50mila e i 100mila civili, ma, come Notizie Geopolitiche ha potuto verificare portandosi sul posto, spesso si tratta di popolazioni che hanno aderito spontaneamente allo Stato Islamico in quanto alternativa al governo filo-sciita di Baghdad e comunque occasione per funzionari, militari, imprenditori e quant’altro di rimettersi in gioco dopo che e stato spazzato via l’ancien régime, dove avevano un ruolo.
Già nelle scorse settimane era stata circondata dai regolari, e poco prima dell’attacco vi era stato il lancio di volantini sui centri abitati per invitare i residenti a prepararsi agli scontri. Sui volantini era scritto che “La battaglia è imminente la vittoria sta arrivando”.