Israele. Aggredito l’ambasciatore polacco Magierowski

Notizie Geopolitiche

L’ambasciatore polacco in Israele, Marek Magierowski, è stato vittima di un’aggressione verbale da parte di un passante, il quale gli ha anche sputato addosso. Fotografato dallo stesso ambasciatore, l’uomo è stato fermato ed identificato dalla polizia.
Il fatto si è verificato ieri nei pressi dell’ambasciata di Tel Aviv, ed oggi il ministro degli Esteri della Polonia, Mateusz Morawiecki, ha convocato l’ambasciatrice israeliana a Varsavia, Anna Azari, alla quale ha detto che “la Polonia condanna con forza questa aggressione xenofoba. La violenza contro i diplomatici o qualsiasi altro cittadino non deve essere mai tollerata”.
Sullo sfondo potrebbero esserci gli screzi fra i due paesi per la questione della restituzione di beni appartenuti a ebrei polacchi uccisi nei campi di sterminio nazisti, e già in febbraio Morawiecki aveva tolto la partecipazione alla riunione di Gerusalemme del Visegrad dopo che il suo collega israeliano, Yisrael Katz, aveva affermato di essere “figlio di sopravvissuti dell’Olocausto, non perdoneremo e non dimenticheremo mai che ci furono molti polacchi che collaborarono con i nazisti”.