Kenya. Accordo con la Tanzania per un gasdotto e per rafforzare i legami bilaterali

di Alberto Galvi

I leader di Kenya e Tanzania, rispettivamente Uhuru Muigai Kenyatta e Samia Suluhu Hassan, hanno firmato a Nairobi un accordo per un gasdotto che collegherà le città costiere di Mombasa e Dar es Salaam. Il progetto costerà 1,1 miliardi di dollari e coprirà 600 chilometri. Il presidente keniano Kenyatta ha ha parlato dell’impegno a rilanciare una commissione congiunta di cooperazione.
Secondo la presidenza keniana, Hassan e Kenyatta hanno assistito alla firma di un MoU (Memorandum of Understanding) sul trasporto di gas naturale, su salute e protezioni delle specie animali, misure sanitarie, cultura, arte, integrazione sociale e patrimonio nazionale. Il MoU sulla cooperazione nel trasporto del gas naturale significa che i ministri dell’energia dei paesi possono iniziare a negoziare la progettazione, i costi e altre esigenze logistiche per la costruzione del gasdotto. Non sono state fornite scadenze, ma la presidente Hassan ha detto che ai rispettivi dirigenti è stato ordinato di iniziare a lavorarci immediatamente.
Hassan ha detto che con Kenyatta hanno anche concordato di ridurre gli ostacoli al commercio bilaterale, al fine di far crescere le imprese e gli investimenti tra i due paesi. Lo sviluppo significa che entrambe le parti stanno ottenendo vittorie iniziali mentre la Tanzania inizia una nuova vita sotto il presidente Samia Suluhu Hassan.
La firma è avvenuta mentre il presidente della Tanzania Hassan ha fatto la sua prima visita in Kenya dopo la morte del suo predecessore, John Magufuli, quando le relazioni tra le due nazioni dell’Africa orientale erano tese. Magufuli è morto di una malattia cardiovascolare conseguente al Covid-19 a marzo ed è stato sostituito dalla Hassan, il suo vice presidente.
I due paesi hanno anche concordato che i funzionari sanitari dovrebbero lavorare insieme sulle questioni Covid-19.  Questo non era il caso sotto il defunto presidente della Tanzania: i funzionari tanzaniani hanno negato che il Covid-19 fosse presente nel paese e hanno messo in dubbio l’efficacia dei vaccini. Hassan ha detto che lei e Kenyatta vogliono vedere i funzionari sanitari cooperare per facilitare la circolazione di personale e farmaci. 
I due leader hanno ribadito il loro impegno a rafforzare i legami bilaterali stimolando il commercio e il contatto interpersonale. Altri accordi presi riguardano l’autostrada principale tra Malindi attraverso Lungalunga a Bagamoyo e la ripresa dei servizi di trasporto sul Lago Vittoria, utili per il movimento di persone e merci da Jinja a Kisumu, a Mwanza e Bukoba.