di Alberto Galvi –
L’ex presidente del Kirghizistan Almazbek Atambayev è stato scarcerato per essere sottoposto a cure mediche. Un tribunale del Kirghizistan lo ha autorizzato a recarsi all’estero per cure mediche, una mossa che è stata accolta con gioia dai suoi sostenitori, che hanno protestato per il fatto che non avesse ricevuto cure mediche adeguate in carcere per i disturbi cardiaci e la gastrite di cui soffre.
Lo stesso Atambayev ha reso noto che per le cure andrà in Spagna e che poi tornerà in Kirghizistan, e ha ringraziato il primo ministro spagnolo e presidente dell’Internazionale socialista Pedro Sánchez per il sostegno fornito. Atambayev ha anche osservato che l’attuale presidente Sadyr Japarov e il capo dell’Agenzia per la sicurezza nazionale Kamchybek Tashiev hanno svolto per questa vicenda un importante ruolo decisionale.
Atambayev ha guidato il Kirghizistan dal 2011 al 2017. Nel 2011 l’allora primo ministro Atambayev vinse in maniera schiacciante le elezioni presidenziali del Kirghizistan. La sua amministrazione è stata contrassegnata da una campagna anticorruzione con scarsi risultati e da un’importante lite diplomatica con il vicino Kazakistan. Lasciato l’incarico nel 2017, Atambayev è diventato il primo presidente del Kirghizistan a cedere pacificamente il potere, senza rischiare di essere estromesso dalle proteste della piazza.
I rapporti di Atambayev con il suo successore ed ex alleato, l’ex presidente Sooronbay Jeenbekov che aveva servito sotto Atambayev come primo ministro, presto si inasprirono in quanto Jeenbekov accusò di corruzione l’amministrazione di Atambayev.
Tre mesi dopo, nel giugno 2019, Atambayev venne privato dell’immunità presidenziale e ad agosto venne arrestato dalle forze speciali del Kirghizistan in un drammatico raid nel suo complesso, in cui decine di suoi sostenitori rimasero feriti e un soldato ucciso.
La Corte Suprema annullò una condanna a 11 anni emessa nel 2020 in cui Almazbek Atambayev era stato condannato per aver accettato una tangente per liberare dal carcere Aziz Batukayev, un famigerato criminale condannato per omicidio.
Aziz Batukayev, che è stato rilasciato in anticipo sulla parola nel 2013 per cure mediche, ha immediatamente lasciato il paese, volando in Cecenia. Atambayev deve ancora affrontare altre accuse, non ultima quella legata al soldato delle forze speciali ucciso durante l’operazione per arrestarlo. Sette accuse penali intentate contro Atambayev sono state respinte.