Kurdistan Irq. Bombe su un resort: 9 morti. Baghdad accusa i turchi

di Shorsh Surme

E’ di 9 morti e 23 feriti il bilancio di un bombardamento che ha colpito il villaggio di Perex, nel Kurdistan Irq. Le vittime sono turisti arabo-iracheni, i feriti sono stati portati negli ospedali locali mentre le salme sono state trasferite in aereo nella capitale Baghdad, avvolte dalla bandiera irachena.
Il governo iracheno ha accusato le forze turche di aver attaccato gli ospiti di un resort nella provincia di Zakho, nell’estremo nord del Paese, ma la Turchia ha negato di aver lanciato attacchi contro i civili e ha affermato che il responsabile della strage sarebbe il suo acerrimo nemico, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK).
Nei video ripresi con il telefonini al momento dell’attacco si vede un parco acquatico colpito da proiettili di artiglieria, ed il sospetto è che i turchi abbiano colpito i turisti per errore, scambindoli per guerriglieri. Le autorità locali stanno vagliando diverse ipotesi nel tentativo di ricostruire l’accaduto, ma è probabile che Erbil arrivi ad un irrigidimento sulla presenza dei turchi entro il proprio confine. Il governo regionale del Kurdistan Irq. ha permesso da tempo l’insediarsi di basi e postazioni turche nel proprio territorio, a nord, per combattere il Pkk, organizzazione che rappresenta un problema per le stesse autorità curdo-irachene, e non sono rari cannoneggiamenti dei militari turchi sulle posizioni del guerriglieri.
Momenti di protesta vi sono stati davanti alle rappresentanze diplomatiche di Erbil e di Baghdad.