La Finlandia pronta a chiedere l’adesione alla Nato

1340 km di confine con la Russia: Peskov, ‘una minaccia’.

di Guido Keller

La Finlandia chiederà nei prossimi giorni di aderire alla Nato, rompendo la sua neutralità e scatenando le ire di Mosca. Helsinki oggi ha un esercito di 230mila militari a cui si aggiungono 900 riservisti su una popolazione di 5,5 milioni di abitanti, e condivide con la Russia un confine di 1.340 km.
Ad annunciare la decisione, presa in modo repentino a seguito dell’aggressione russa dell’Ucraina, sono stati in modo congiunto il presidente della Repubblica Sauli Niinisto e la premier Sanna Marin, ed il ministro degli Esteri Pekka Haavisto ha affermato che “l’imprevedibilità della Russia è un enorme problema, poiché c’è il rischio che Mosca possa avviare operazioni anche verso il nostro paese, causando un numero alto di vittime”.
Il percorso di adesione richiederà comunque tempo, anche perché l’entrata della Finlandia, come pure della Svezia, dovrà essere approvata dai parlamenti dei 30 paesi membri dell’Alleanza.
Dal 1949 Helsinki aveva optato per la neutralità arrivando a stringere accordi di non aggressione con l’Unione Sovietica, ma già con lo scoppio della guerra in Ucraina il paese scandinavo si era unito alle sanzioni arrivando a chiudere diversi collegamenti ferroviari verso est.
Uno dei temi dichiarati dal presidente russo Vladimir Putin alla base dell’”operazione speciale” in Ucraina è l’intenzione, dichiarata insieme alla Georgia al vertice di Bucarest del 2008, di aderire alla Nato, cosa che per la Russia avrebbe rappresentato un pericolo per la sicurezza. Attualmente la Nato confina con la Russia per poche centinaia di km, cioè i confini di Estonia e Lettonia con gli oblast russi di Leningrado e di Peskov, ed ancora di Lettonia e Polonia con l’exclave di Kaliningrado.
Per il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, l’adesione di Finlandia e Svezia sarà “rapida”, cioè a breve basi e forze nato saranno dispiegate nei due paesi, ma da Mosca il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov ha già fatto sapere che “l’adesione della Finlandia alla Nato rappresenta una minaccia per la Russia e non aiuterà la stabilità e la sicurezza dell’Europa”.