La Tanzania tra le migliori destinazioni di investimento in Africa

Red

Un nuovo rapporto ha classificato la Tanzania tra le migliori destinazioni di investimento in Africa, grazie al suo solido quadro normativo, ai solidi fondamentali macroeconomici e al vivace mercato finanziario. È quanto emerge dall’Absa Africa Financial Markets Index 2022, rapporto annuale che evidenzia le economie con l’ambiente più favorevole a mercati efficaci. Con la previsione positiva che la Tanzania sarà una delle economie in più rapida crescita della regione, l’opportunità macroeconomica del Paese è aumentata di 11 punti, raggiungendo un indice di 76 su 100 nel 2022, rispetto ai 65 registrati lo scorso anno.
Il vice segretario permanente per le Finanze e la Pianificazione, Lawrence Mafuru, ha ribadito l’impegno del governo a garantire la stabilità, la continuità e la prevedibilità del contesto in cui vengono prese le decisioni economiche per favorire un ambiente favorevole agli investimenti sostenibili.
Il Foreign Exchange Regulation Act 2022 ha aperto l’accesso agli investitori stranieri nel mercato del debito nazionale. Ciò ha consentito agli investitori degli Stati membri della Comunità di sviluppo dell’Africa australe di partecipare al mercato dei titoli di Stato e viceversa. Il Paese sta ottenendo buoni risultati anche nel pilastro trasparenza del mercato, fiscalità e ambiente normativo, con un indice di 75 rispetto al 66 dello scorso anno, con un buon livello di stabilità finanziaria e di trasparenza delle informazioni finanziarie.
Per quanto riguarda la legalità e l’applicabilità dei mercati finanziari standard, la Tanzania ha guadagnato significativamente, passando da un indice di 10 punti dello scorso anno a 55 di quest’anno. Il direttore dei mercati globali di Absa Bank Tanzania, Esther Maruma, ha dichiarato che è evidente che lo sviluppo dei mercati finanziari in Tanzania rimane una priorità assoluta, nonostante le sfide.