La Valletta. Alfano al collega lituano Linkevičius, ‘Siamo impegnati per la sicurezza dei nostri alleati orientali’

Farnesina – 

“Le relazioni bilaterali tra i nostri Paesi, già eccellenti, attraversano una fase molto positiva, di ulteriore sviluppo”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, all’omologo lituano Linas Linkevičius, incontrato oggi a La Valletta, a margine della riunione informale dei ministri degli Esteri Ue.
Al centro dei colloqui, i temi della sicurezza e del rapporto transatlantico. Alfano, in proposito, ha rassicurato il collega lituano che “l’Italia è impegnata per la sicurezza dei nostri alleati orientali: crediamo in un’alleanza a 360 gradi, basata su solidarietà e adattamento alle nuove sfide di sicurezza, inclusi il terrorismo e le altre minacce non convenzionali”.
In tema, infine, di futuro dell’Unione Europea, i due ministri hanno concordato che “sta a noi lavorare insieme all’attuazione dell’Agenda di Roma e tradurre gli obiettivi condivisi lo scorso 25 marzo in azioni e politiche concrete che abbiano come comune obiettivo l’interesse dei cittadini europei”.