Leonardo apre nuovo centro di supporto per elicotteri in Norvegia

di Giacomo Dolzani – 

La compagnia italiana Leonardo, leader nel settore aerospaziale, ha inaugurato pochi giorni fa nella città norvegese di Kongsberg, in collaborazione con Kongsberg Defence & Aerospace, un nuovo centro finalizzato a garantire la manutenzione, la riparazione, la revisione e il collaudo delle trasmissioni degli elicotteri AW101 e NH90.
A riferirlo è Leonardo in un comunicato pubblicato sul suo sito web nel quale si legge: “La nuova struttura assicurerà la disponibilità questa avanzata tipologia di supporto sia per gli AW101 e NH90 norvegesi che per le flotte di elicotteri operanti in Scandinavia e in altre aree geografiche.”
La realizzazione del centro rientra nel piano di collaborazione, che si svolgerà durante i prossimi 25 anni, nell’ambito del contratto di fornitura della flotta di elicotteri NH90. La struttura fornirà anche supporto agli AW101 operanti nel paese, utilizzati principalmente per operazioni di soccorso.
“Siamo lieti di poter annunciare questo nuovo accordo di collaborazione con Kongsberg.” ha dichiarato Gian Piero Cutillo, responsabile di Leonardo Helicopters, che continua: “Questa ci vedrà lavorare insieme per i prossimi 25 anni con l’obiettivo di garantire servizi di supporto efficienti nel paese per gli AW101 e gli NH90 norvegesi e per quelli di altri clienti nella regione. L’apertura di questa struttura e l’accordo con Kongsberg”, ha concluso Cutillo, “confermano che l’impegno di Leonardo nei confronti della Norvegia ha un orizzonte di lungo termine, in linea con il piano di partecipazione industriale annunciato ai tempi della firma dei rispettivi contratti di fornitura. Siamo ansiosi di cominciare a lavorare insieme per assicurare il livello di servizio atteso dai nostri clienti”.