Libano. Dopo 46 anni si dimette da capo del PSP il leader druso Walid Jumblatt

di Alberto Galvi

Dopo 46 anni, il leader druso libanese Walid Jumblatt si è dimesso da leader del PSP (Partito Socialista Progressista). Jumblatt ha convocato una conferenza del partito il 25 giugno per scegliere il suo successore. Aveva assunto la guida del PSP nel 1977, dopo l’assassinio da parte di sospetti agenti siriani di suo padre Kamal Jumblatt, due anni dopo l’inizio della guerra civile libanese durata 15 anni. Dopo l’accordo di Taif del 1989 che pose fine al conflitto, Jumblatt rimase una figura influente insieme a Rafic Hariri, che guidò la resistenza politica contro la tutela siriana del Libano che durò fino al 2005.
Il PSP è favorevole a un governo laico ed è stato uno dei gruppi principali a sostegno della resistenza palestinese insieme al Partito social nazionalista siriano, al Partito comunista libanese, e ad altri di sinistra. Quando Jumblatt ha preso le redini del partito, i civili drusi si sono rivolti a lui chiedendo armi per difendersi durante la guerra. I drusi sono una religione minoritaria presente in Libano, Siria, Territori palestinesi e Israele.
Jumblatt ha guidato gli sforzi per liberare il Libano dall’influenza siriana ed è stato un acceso critico del governo siriano. Come la maggior parte dei libanesi, i drusi sono divisi sulla guerra nella vicina Siria: alcuni sostengono il governo del presidente Bashar al-Assad, altri si sono allineati con l’opposizione.
Jumblatt ha governato il paese dalla fine del conflitto nel 1990 e ha contribuito a muovere gli sforzi civili, ma è stato anche ampiamente criticato. Il collasso economico di quell’anno ha visto la sterlina libanese perdere oltre il 90 per cento del suo valore, mentre la crisi è culminata nel marzo 2020 con il primo default sovrano del paese.
Il Libano non ha un presidente dall’ottobre 2022, quando Michel Aoun si è dimesso, e dall’anno scorso è governato da un gabinetto provvisorio. I sostenitori del PSP credono che un giovane successore rappresenti una nuova possibilità per sostenere gli interessi del partito, che ha 8 seggi nel Parlamento di 128 membri. Il figlio maggiore di Jumblatt, Taymour, dovrebbe prendere il suo posto. Dal 2017 Taymour ha assunto un ruolo sempre più importante negli affari del PSP.