Libia. Chiuso l’aeroporto di Mitiga (Tripoli) dopo i raid di Haftar

Notizie Geopolitiche

Continua a funzionare a singhiozzo l’aeroporto di Mitiga, l’unico operativo della capitale libica dal 2014, dopo che ieri le autorità ne hanno annunciato la chiusura.
Ieri lo scalo civile è stato nuovamente obiettivo di raid del generale “di Tobruk” Khalifa Haftar, è laeroporto ha spiegato attraverso la sua pagina di Facebook che un volo proveniente dall’aeroporto internazionale di Tunisi-Cartagine è stato diretto verso Misurata per via della chiusura dello spazio aereo della capitale. Si tratta del quinto bombardamento in due settimane, e precedentemente il portavoce del Libyan National Army (LNA), Ahmed al-Mismari, ha rivendicato la distruzione della sala di controllo principale dello scalo. Va ricordato che il Mitiga è una base militare riadattata ad uso civile dopo la distruzione dell’aeroporto Internazionale nel 2014, nel pieno dei disordini per il controllo di Tripoli.
L’aeroporto Mitiga di Tripoli è stato colpito da missili, ed i voli sono stati sospesi. Il Libya Observer ha riportato che tre tecnici sono stati feriti.
Intanto imperversa la battaglia in e intorno la capitale, dopo l’incremento di raid aerei da parte dell’LNA e l’arrivo di nuovi rinforzi di Haftar contro le milizie del Governo di Accordo Nazionale.