Libia. Ghassan Salamè annuncia le sue dimissioni

di Vanessa Tomassini

L’inviato speciale delle Nazioni Unite in Libia, Ghassan Salamé, ha presentato le sue dimissioni al segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Ghassan Salamè ha ricordato in un tweet gli sforzi che ha realizzato, per due anni nel cercare di riunire i libici, frenando le interferenze straniere e preservando l’unità del Paese.
“Oggi si è tenuto il vertice di Berlino ed è stata emessa la risoluzione 2510, in cui sono state lanciate le tre tracce, nonostante l’esitazione di alcuni, ma devo riconoscere che la mia salute non consente più questo periodo di stress. Così ho chiesto al segretario generale di sollevarmi dalla mia missione, sperando che ci sia pace e stabilità in Libia”, ha spiegato Salamé.
Il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stefan Dujarric, ha dichiarato durante il punto stampa quotidiano che Guterres “ha sempre avuto piena fiducia nel lavoro di Salamè e nei grandi sforzi che ha compiuto per portare la pace in Libia”, aggiungendo che il segretario generale discuterà con Salamè delle modalità con cui assicurare una transizione graduale per non perdere i progressi raggiunti fino ad oggi.