Libia. Haftar riceve supporto e armi da Mosca

di Francesco Cirillo – 

Il governo libico di Tobruk e la Russia hanno ratificato un accordo che garantirà alle truppe del generale Khalifa Haftar di ricevere ingenti quantità di materiale bellico di fabbricazione russa.
Lo ha reso noto l’Ansa, dove si legge che l’accordo, firmato sulla portaerei russa Admiral Kuznetsov due settimane fa, autorizza il transito alle unità militari russe negli aeroporti e nei porti della Libia che si trova sotto il controllo dell’esercito Haftar.
L’accordo, citato dal Middle East Eye, dà all’Algeria un ruolo di interlocutore per superare l’embargo di armi imposto dalla comunità internazionale. La Russia riarmerà le truppe della Libia Orientale (del governo “di Tobruk”) con mezzi corazzati, munizioni, sistemi radar e di sorveglianza.
Sulla Kuznetsov Haftar ha promesso ai russi la possibilità di avere una base in Cirenaica, che si aggiungerebbe a quella di Alessandra d’Egitto, in costruzione ed ottenuta dopo che l’amministrazione Obama ha scommesso sul cavallo sbagliato sostenendo i Fratelli Musulmani di Mohammed Morsi.
Il generale “di Tobruk” sta cercando di prendere il controllo anche delle basi nel sud del paese, come pure di allearsi alle varie tribù del deserto e ai gruppi di militari dell’ancien régime, al fine di stringere nella morsa la Tripolitania del governo di unità internazionale, riconosciuto dalla comunità internazionale e guidato da Fayez al-Serraj.
La tregua in Siria favorisce le operazioni russe anche in Libia anche a causa degli errori commessi dall’amministrazione Obama.